La metodologia di analisi e rating delle informative è stata approvata dall’Associazione dei consumatori Konsumer ItaliaOrmai da più di un anno è entrato in vigore il Nuovo Codice del Consumo che contiene importanti novità come ad esempio l’obbligo di garanzia anche sul software integrato con i prodotti o quello di rendere disponibili per i consumatori delle informative complete anche in caso si tratti di garanzie convenzionali offerte dai produttori. Inoltre da pochi mesi è stata recepita anche in Italia la direttiva Omnibus grazie alla quale diventa sempre più centrale l’esigenza di porre al centro il Consumatore, informarlo in maniera corretta e trasparente e tutelarlo contro pratiche scorrette e comportamenti sleali.
Entrambi i provvedimenti vanno nella direzione di rendere più completa e comprensibile la garanzia e il modo di comunicarla ai consumatori. Impresa non facile vista la complessità della materia ed i rischi sanzionatori.
Garanteasy, in collaborazione con l’Associazione Konsumer Italia, ha messo a punto un sistema di analisi sulla completezza e la conformità dei contenuti delle informative sulla garanzia legale e convenzionale. Il sistema permette di dare un rating ad un’informativa già pronta o di crearne una ex novo rispondendo a delle semplici domande: le informative analizzate che superano un punteggio di 70/100 sono considerate complete e possono ottenere il sigillo di completezza e l’approvazione di Konsumer Italia.
Carmela Magno, co-founder di Garanteasy, spiega com’è nata l’idea di realizzare il sigillo: “Grazie all’esperienza maturata archiviando più di 4 milioni di garanzie di oltre 500.000 consumatori abbiamo constatato che più del 70% dei ticket di assistenza aperti dai consumatori riguardo la garanzia nascevano da incomprensioni frutto di informazioni parziali o incomplete. Abbiamo quindi pensato di mettere a punto uno strumento per aiutare i rivenditori e i produttori a comunicare in maniera completa e comprensibile i contenuti della garanzia ai loro clienti in modo da ridurre il rischio di incomprensioni, insoddisfazione e reclami. Abbiamo inoltre constatato, classificando migliaia di garanzie diverse, che i testi sono quasi sempre scritti usando il linguaggio legale e di conseguenza non risultano comprensibili al consumatore medio.
Con questa iniziativa Garanteasy compie un ulteriore passo verso l’obiettivo di rendere più semplice la gestione delle garanzie snellendo i processi e le interazioni tra tutti gli attori dell’ecosistema della garanzia, rendendo facilmente comprensibile i contenuti di tutti i tipi di garanzie siano esse legali, convenzionali o estensioni”.
Il rating si basa su una metodologia proprietaria di Garanteasy che tiene primariamente conto di quelli che sono gli elementi fondanti della garanzia completa e di semplice comprensione, cioè una descrizione friendly, facilmente comprensibile in base ad elementi oggettivi e rigorosa nella rispondenza alla normativa. Il tutto con lo scopo di minimizzare il tempo richiesto al consumatore per comprendere se il malfunzionamento sia coperto da garanzia e nel caso, come porvi rimedio. La griglia di analisi e valutazione tiene conto di vari elementi oggettivi (25 per la garanzia legale e 28 per quella convenzionale) e ciascuno di essi ha un punteggio più o meno alto a seconda dell’importanza e dell’obbligatorietà di tale informazione nonché una penalizzazione in caso di mancanza o errore nell’informazione.
L’analisi viene effettuata dall’Ufficio Legale di Garanteasy e poi sottoposta agli esperti dell’Associazione Konsumer Italia, il cui ufficio studi ha competenze consolidate nel mondo delle garanzie, che ne verificherà la correttezza rispetto ai criteri generali e alla metodologia di analisi e rating.
Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer Italia, sottolinea: “abbiamo aderito con piacere e determinazione a questa iniziativa perché utile a migliorare l’esperienza e la soddisfazione dei consumatori proprio come nelle nostre finalità associative. Anche noi possiamo confermare che una buona parte delle richieste di assistenza che riceviamo per problemi riguardanti la garanzia nascono proprio dalla mancanza di informazioni corrette o su interpretazioni parziali fatte in buona fede dagli addetti alla vendita. Anche loro infatti spesso non sono informati adeguatamente riguardo i contenuti della Garanzia Legale e quindi sugli obblighi e le procedure da seguire. Mettere a punto delle
informative complete sarà di aiuto sia per i consumatori che per i rivenditori più virtuosi e affidabili che hanno tutto l’interesse ad instaurare un rapporto fiduciario e soddisfacente con i propri clienti.”
***
Garanteasy è una Legaltech che offre ai consumatori un servizio automatico e manuale di archiviazione di scontrini, schede tecniche e manuali dei prodotti, nonché garanzie ed estensioni con la missione di rendere più semplice richiedere assistenza in caso di necessità.
La piattaforma di Garanteasy, infatti, mettendo in collegamento tra loro tutti gli attori dell'ecosistema delle garanzie (negozi, e-commerce, produttori, assicurazioni, centri assistenza e sistemi di pagamento) facilità la risoluzione dei problemi e aumenta la soddisfazione dei consumatori e degli operatori.
Come funziona Garanteasy?
Guarda il videoKonsumer Italia è un’associazione a tutela dei consumatori e dell’ambiente, nonché di promozione sociale e senza fini di lucro, basata sull’impegno volontario di Cittadini esperti e specializzati in materie del consumo che prestano la propria opera nelle strutture dell’associazione volontariamente a favore di altri Cittadini. Opera in conformità a tutte le normative dell’Unione Europea e si ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte le normative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela dei cittadini, della salute e dell’ambiente.
Contatti Garanteasy
Stefania Garoia, Media Relations & Content Manager
email: stefania@garanteasy.com
Contatti Konsumer Italia
ufficio.stampa@konsumer.it